Concluso il 3° Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo! Appuntamento al 2 e 3 febbraio 2019 con la 4° edizione!

Concluso il 3° Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo! Appuntamento al 2 e 3 febbraio 2019 con la 4° edizione!

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 alle Piane di Mocogno (MO) si è svolta la manifestazione sportiva dedicata ai giovani fondisti organizzata da Olimpic Lama asd


Sabato 3 e domenica 4 febbraio alle Piane di Mocogno in provincia di Modena si è svolta la 3° edizione del Pinocchio Sugli Sci di Fondo organizzato da Olimpic Lama asd.

Sabato 3 febbraio il Centro Fondo Piana Amorotti, location dell’evento, ha accolto le società sportive in gara con un inaspettato scenario innevato grazie ai 60 cm di neve caduti nella notte tra venerdì e sabato. Nonostante il disagio, prontamente risolto dallo staff organizzativo, gli atleti delle categorie maschili e femminili U14/Ragazzi e U16/Allievi con un lieve ritardo sulla tabella di marcia hanno aperto la giornata di gare disputando le prove di qualifica per la Gimkana sprint in tecnica libera. A seguire si sono sfidate le categorie maschili e femminili U8/Super Baby, U10/Baby e U12/Cuccioli in una prova di Gimkana in tecnica libera. A conclusione della prima giornata di gare le cat. Ragazzi e Allievi sono tornate in pista per disputare le Finali per la Gimkana sprint.

Nel pomeriggio atleti, famiglie e tecnici si sono dati appuntamento a Lama Mocogno per la tradizionale Cerimonia di Inaugurazione con sfilata lungo il paese e la premiazione dei vincitori della 1° giornata di gare: cat. U8 F 1° posto per Nicole Falanelli (Olimpic Lama), 2° Siria Benassi (S. Annapelago) e 3° Sofia Crovetti (S. Annapelago); cat. U8 M 1° Francesco Amidei (S. Annapelago), 2° Gabriele Giusti (Fondo Pavullese) e 3° Federico Mucci (SS Frassinoro); cat. U10 F 1° Marianna Barbieri (Olimpic Lama), 2° Alessia Fraulini (S. Annapelago) e 3° Diana Biondini (SS Frassinoro); per la cat. U10 M 1° posto per Alessandro Ricci (Fondo Pavullese), 2° Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e 3° Thomas Botti (Olimpic Lama); cat. U12 F Matilde Barigazzi (Olimpic Lama), 2° Giorgia Piazzi (Castello Fiemme) e 3° Matilde Ferrari (Bismantova); cat. U12 M 1° piazzamento per Luca Ferrari (Us Dolomitica), 2° Alessio Masoch (Fondo Pavullese) e 3° Alex Bortolotti (Fondo Pavullese); cat. U14F 1° Anna Maria Ghiddi (Fondo Pavullese), 2° Aurora Rabacchi (Olimpic Lama) e 3° Ilaria Tazzioli (Olimpic Lama); cat. U14 M 1° Matteo Orsini e 2° Diego Panari (entrambi Olimpic Lama) e al 3° posto Roberto Tazzioli (Piandelagotti); cat. U16 F 1° classificata Valentina Barbieri (Olimpic Lama), 2° Laura Mortagna (Valdobbiadene) e 3° Alessia Cavalletti (Piandelagotti); cat. U16 M 1° posto per Federico Proietti Zaccaria (Gr Sci Subiaco), 2° Mirco Minelli (Fondo Pavullese) e 3° Antonio Tazzioli (Olimpic Lama).

Domenica 4 febbraio gli atleti sono stati accolti da condizioni meteo perfette, con il Centro Fondo baciato da un bellissimo sole che, riflettendosi sulla neve candida, ha dato vita ad uno spettacolare ed indimenticabile scenario di gara. Tutte le categorie in gara si sono date battaglia in una prova mass start in tecnica libera su distanze sempre più impegnative: 1 km per la categoria U8, 1,5 km per gli atleti U10, 2 km per la cat. U12, 4 km per le atlete della categoria U14, 5 km per la cat. maschile U14 e la categoria femminile U16 e ben 7,5 km per gli atleti della categoria U16 maschile.

Ad imporsi sono stati: per la cat. U8 F 1° classificata Nicole Falanelli (Olimpic Lama), 2° Sofia Crovetti (S. Annapelago) e 3° Agnese Ferrari (Bismantova); cat. U8 M 1° classificato Francesco Amidei (S. Annapelago), 2° Jacopo Lami (S. Annapelago) e 3° Federico Mucci (SS Frassinoro); cat. U10 F 1° classificata Marianna Barbieri (Olimpic Lama), 2° Alessia Fraulini (S. Annapelago) e 3° Diana Biondini (SS Frassinoro); U10 M 1° piazzamento per Massimiliano Mosca (US Carisolo), 2° Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e 3° Alessandro Ricci (Fondo Pavullese); cat. U12 F 1° classificata Matilde Barigazzi (Olimpic Lama), 2° Matilde Ferrari (Bismantova) e 3° Letizia Papa (Fondo Pavullese); cat. U12 M 1° posto per Luca Ferrari (US Dolomitica), 2° Edoardo Trombetta (GR SCI Subiaco) e 3° Raffaele Tolari (S. Annapelago); cat. U14 F al 1° posto Anna Maria Ghiddi (Fondo Pavullese), 2° Aurora Rabacchi (Olimpic Lama) e 3° Veronica Orsini; cat. U14 M 1° classificato Matteo Orsini (Olimpic Lama), 2° Diego Panari (Olimpic Lama) e 3° Francesco Marcolini (SS Frassinoro); cat. U16 F 1° classificata Laura Mortagna (Valdobbiadene), 2° Alessia Cavalletti (Piandelagotti) e 3° Aurora Migliori (S. Annapelago): cat. U16 M 1° classificato Giacomo Petrini (Gr Sci Subiaco), 2° Federico Proietti Zaccaria (Gr Sci Subiaco) e 3° Antonio Tazzioli (Olimpic Lama).

La 3° edizione del Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo si è conclusa domenica pomeriggio con le premiazioni dei vincitori della 2° giornata di gare, dei vincitori assoluti e delle migliori società durante la Cerimonia di Chiusura in Piazza Battisti a Lama Mocogno. A consegnare i premi sono stati il Presidente del Comitato Appennino Emiliano FISI Giulio Campani, il Sindaco di Lama Mocogno Fabio Canovi, Luciana Serri, Consigliera regionale Emilia-Romagna, Federico Barbieri, Presidente Olimpic Lama, e Nicoletta Nones, coordinatrice Skiri Trophy.

Ad aggiudicarsi il 3° Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo per la categoria U8 F è stata l’atleta di casa Nicole Falanelli (Olimpic Lama), seguita dalle atlete dello Sci Club S. Annapelago Sofia Crovetti e Siria Benassi. Il migliore della cat. U8 M è stato Francesco Amidei (S. Annapelago), 2° posto per Gabriele Giusti del Fondo Pavullese e 3° Federico Mucci della SS Frassinoro. A trionfare per la cat. U 10 F è stata un’altra atleta Olimpic Lama, Marianna Barbieri, seguita da Alessia Fraulini (S. Annapelago) e Diana Biondini (SS Frassinoro). Si è aggiudicato la medaglia d’oro per la cat. U 10 M l’atleta del Fondo Pavullese Alessandro Ricci; al 2° e 3° posto gli atleti di casa Alessandro Tazzioli e Thomas Botti (entrambi Olimpic Lama). A conquistare il gradino più alto del podio per la cat. U12 F è stata Matilde Barigazzi (Olimpic Lama), seguita da Matilde Ferrari (Bismantova) e Giorgia Piazzi (Castello Fiemme). Trionfo nella cat. U12 M per Luca Ferrari (US Dolomitica), seguito al 2° posto da Edoardo Trombetta (Gr Sci Subiaco) e al 3° Alex Bortolotti (Fondo Pavullese). Migliore in campo per la categoria U14 F l’atleta del Fondo Pavullese Anna Maria Ghiddi, seguita da Aurora Rabacchi e Veronica Orsini (entrambe Olimpic Lama). È stato l’atleta dell’Olimpic Lama Matteo Orsini a imporsi nella categoria U14 M; al 2° posto il compagno di squadra Diego Panari e al 3° Francesco Marcolini (SS Frassinoro). A salire sul gradino più alto del podio per la cat. U16 F è stata Laura Mortagna (Valdobbiadene), seguita al 2° da Valentina Barbieri (Olimpic Lama) e al 3° da Alessia Cavalletti (Piandelagotti); a vincere la cat. U16 M è stato Federico Proietti Zaccaria (Gr Sci Subiaco), seguito al 2° posto dal compagno di team Giacomo Petrini e al 3° da Mirco Minelli (Fondo Pavullese).

Migliore società per il 3° anno consecutivo è stato lo Sci Club Olimpic Lama con 2529 punti, seguito dal Fondo Pavullese (1680 punti) e S. Annapelago (1298 punti).

La 3° edizione del Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo si è conclusa con grande divertimento, con tanti premi ad estrazione per tutti e la premiazione dei vincitori della 1° Combinata organizzata in collaborazione con lo storico Skiri Trophy XCountry.

L’appuntamento va alla 4° edizione, che si terrà il 2 e il 3 febbraio 2019 ancora una volta presso le splendide piste delle Piane di Mocogno.

CLASSIFICHE SABATO 3 FEBBRAIO:
>> CLASS. FINALE
>> SPRINT ALLIEVI FEMMINILE
>> SPRINT ALLIEVI MASCHILE
>> SPRINT RAGAZZI FEMMINILE
>> SPRINT RAGAZZI MASCHILE

CLASSIFICHE 4 FEBBRAIO:
>> Class. Finale Mass Start
>> Class. Società
>> Class. Combinata 3° Pinocchio Sugli Sci d Fondo

>> Class. 1° Combinata Skiry Trophy - Pinocchio Sugli Sci di Fondo 2018

FOTO:
>> SABATO 3 FEBBRAIO
>> DOMENICA 4 FEBBRAIO

05/02/2018

Leggi tutte le news